Skip to content

Download Alfieri e il linguaggio della tragedia: Verso, stile, tópoi by Camerino Giuseppe Antonio PDF

By Camerino Giuseppe Antonio

Aggiungendo nuovi studi nell’ambito di ricerche protratte according to più di 30 anni, Giuseppe A. Camerino documenta in modo capillare e sistematico le fasi cruciali dell’ardua conquista del verso e, più in generale, del linguaggio della tragedia in Vittorio Alfieri, il quale seppe ricavare dalle premesse classicistiche del suo secolo e dalla sua stessa formazione letteraria e dalla lezione degli auctores – a cominciare da Virgilio, Seneca e Dante – motivi e significati originalissimi. Lo studioso li fa emergere seguendo spesso vie inesplorate, attraverso l’esegesi testuale, che include l’esame delle varianti, quello delle ragioni metriche e di radicale rifondazione del linguaggio tragico, che natural connotano il rapporto di Alfieri con la musica e col gusto musicale del suo pace, quello delle fasi e delle funzioni diversificate delle traduzioni da lui eseguite dai latini e dai greci e gli aspetti legati alla complessa definizione di una incomparabile poetica tragica.

Show description

Read or Download Alfieri e il linguaggio della tragedia: Verso, stile, tópoi (Collana di testi e di critica) (Italian Edition) PDF

Similar literature & fiction in italian books

La questua (Serie bianca) (Italian Edition)

Un miliardo di euro dai versamenti dell’otto in line with mille. 650 milioni according to gli stipendi degli insegnanti di religione. seven-hundred milioni according to le convenzioni su scuola e sanità. 250 milioni in keeping with il finanziamento dei Grandi Eventi. Una cifra enorme passa ogni anno dal bilancio dello Stato italiano e degli enti locali alle casse della Chiesa cattolica.

Corporale (Einaudi tascabili. Scrittori) (Italian Edition)

Fra avventure d'amore, traffici e speculazioni, in un tumulto di eventi veri o fantastici - su cui domina un incombente disfacimento, quel terrore atomico che gli fa progettare un solitario rifugio appenninico - il protagonista di questo romanzo febbrile e vorticoso è l'Ulisse senza ritorno di un'Odissea del vivere d'oggi.

La vita non vissuta (Italian Edition)

Valerio è in Abruzzo, al paese, according to una visita sulla tomba del padre, ma al cimitero, fra gli angeli di gesso, e sotto lo sguardo spaventato della vecchia zia che subito invoca il santo protettore dalla peste, si accascia in keeping with un malore improvviso, una distinctiveness febbre. Stanchezza, tension è los angeles diagnosi del dottore – che lui subito traduce nella parola “amore”.

Un bacio in bocca (Italian Edition)

Che cos’è los angeles passione? Un’inclinazione dell’animo che può essere controllata o un impulso senza legge? Questa antologia prova a rispondere a una domanda tanto difficile quanto importante, mettendo in campo i sentimenti più diversi – odio, amore, devozione, paura, attrazione – nella convinzione che solo los angeles letteratura possa cogliere le sfumature più nascoste e impercettibili dell’animo umano.

Extra info for Alfieri e il linguaggio della tragedia: Verso, stile, tópoi (Collana di testi e di critica) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.73 of 5 – based on 36 votes